Orari Negozio: 9.00-12.30 e dalle 16.00-19.30 Chiuso Giovedi pomeriggio

Lenti a contatto: come scegliere la migliore?

Lenti a contatto: come scegliere la migliore?

Lenti a contatto rigide o morbide? Giornaliere, quindicinali o mensili? Bifocali o multifocali? Le lenti a contatto non sono tutte uguali, così come non sono tutte uguali le persone a cui sono destinate. Ecco perché lo staff di professionisti dell’Ottica Occhio per Occhio parte da un controllo della vista e da un ascolto attento della persona che ha di fronte per individuare e consigliare il miglior supporto disponibile.

 

In linea generale le lenti a contatto giornaliere o cosiddette “usa e getta” sono più indicate per chi indossa le lenti solo occasionalmente, ha occhi molto sensibili, pratica sport o viaggia di frequente e si trova quindi in difficoltà nella conservazione delle lenti. La scelta di lenti a contatto con una maggiore durata (quindici giorni o un mese) è suggerita per chi fa un uso costante delle lenti e può provvedere in modo semplice a una loro corretta pulizia.

 

Le lenti a contatto morbide sono più comode e facili da indossare rispetto alle lenti a contatto rigide, ma spesso non garantiscono il miglior risultato refrattivo. Per chi fa sport rappresentano la soluzione ideale, ma non sempre sono una panacea per tutti i tipi di problemi. Le lenti a contatto rigide, costituite da polimeri vetrosi e da altri materiali come silicone e fluoropolimeri, richiedono un piccolo periodo di adattamento da parte di chi le indossa per la prima volta, ma spesso rappresentano la soluzione migliore per chi soffre di miopia e ipermetropia molto elevata o astigmatismo.

 

Un’altra differenza importante è quella tra lenti a contatto bifocali (quelle con una netta demarcazione tra la zona che corregge la vista da lontano e quella dedicata alla vista da vicino) e le lenti a contatto multifocali, che presentano cioè più zone di correzione all’interno della stessa lente. Queste ultime assicurano un passaggio graduale tra le due zone secondo lo stesso principio che guida gli occhiali a lenti progressive.

 

Vieni a trovarci nel nostro centro ottico di Guastalla per scegliere la lente più adatta alle tue necessità, ti aspettano qualità e comfort a garanzia del benessere dei tuoi occhi.